Loading...

Flora intestinale : il vostro giardino interiore


100 000 miliardi amici nel vostro intestino

Un vecchio proverbio dice : "Vuoi vivere a lungo - mantenere il vostro colon pulito , si vuole vivere a lungo - mantenere l'intestino a vuoto "

Molte persone non si rendono nemmeno conto che vivono nei loro intestini molti organismi che formano un ecosistema importante per la salute umana . Si compone di circa 100 000 miliardi batteri e lieviti , o di peso superiore a due chilogrammi di materia vivente . Quelli che si trovano nelle vostre microrganismi intestinali sono sempre attivi e vi protegga da malattie , ma può anche contribuire a varie malattie .Questi microrganismi sono così numerosi e così vario che gli scienziati li " flora intestinale " chiamano. Natura può essere formato da microbi benefici e sarai come un giardino - una bella e ben tenuta . Ma può anche ricordare terra desolata ricoperta di erbacce e anche ... discarica.

I batteri entrare nel vostro tratto gastrointestinale con il cibo .La persona che ha la flora intestinale appropriate è in grado di digerire completamente il cibo mangiato . Si assorbe sostanze nutritive e si libera di non digerito , non permettendo microrganismi dannosi penetrano la parete intestinale e sconfiggendo l'induzione di infiammazione. Il sistema immunitario di tale persona funziona correttamente, così raramente si ammala e ha un sacco di energia . Tutti gli organi sono sani.

Tuttavia, una persona la cui flora intestinale non è valido , che soffrono di gonfiore addominale, diarrea o costipazione , alito cattivo o è spesso un mal di testa . Anche se si mangia sano , cibo passa attraverso l'apparato digerente quasi invariata. Pertanto il corpo non assorbe le vitamine , oligoelementi e acidi grassi essenziali . Tale persona si sente debole , spesso mal tempo che impiega la schiena per la salute.

Come si prende cura dei vostri flora intestinale ?

La flora intestinale sappiamo ancora poco .È difficile da studiare perché essi comprendono 80% dei batteri sono batteri strettamente anaerobi . Ciò significa che essi non sono in grado di sopravvivere in presenza di ossigeno . Ecco perché - a causa dei requisiti di "abitudini " dei batteri - sono molto difficili da coltivare in laboratorio . Pertanto , molti dettagli circa la loro struttura e la funzione è ancora un mistero per gli scienziati.

Ma cominciamo dall'inizio. Poco prima della nascita del vostro sistema digestivo era completamente sterile . Al momento del contatto con la madre , così come il sistema digestivo ambiente e cibo riempie progressivamente con microrganismi provenienti dall'esterno .Nel corso del tempo , il vostro corpo costruire batteri che va principalmente per l'intestino crasso e la sezione finale , chiamata la borsa.Flora intestinale di ognuno di noi è unico , come è unica - a causa della diversità trovato nella pianta - ogni giardino . Così , la vostra flora intestinale è costituita da più batteri rispetto, ad esempio , la flora tuoi amici .I più recenti studi di confronto tra il microbiota fecale hanno dimostrato che in un gruppo di dieci adulti è raro trovare più di uno degli stessi batteri in campioni di feci , anche se si nutrono in modo simile - spiega Gérard Corthier , ricercatore nel dipartimento di ecologia e fisiologia digerente INRA ( Istituto Nazionale per la Ricerca Agricola ) . La composizione della flora intestinale è dunque unica come le impronte digitali !

La bomba atomica nel vostro intestino.

Per decenni , gli scienziati hanno conosciuto un solo fattore di disturbo della composizione della flora intestinale - antibiotici (cioè sostanze che uccidono i batteri ) .Se l'intestino sono " agenti patogeni " o batteri patogeni che causano malattie come diarrea sanguinolenta , il medico può prescrivere un antibiotico che li ucciderà . Il problema è che gli antibiotici agiscono come una bomba atomica. Perché uccidono tutti i batteri , buoni e cattivi , provocando la sterilizzazione intestinale. Un obiettivo chiave di batteri buoni nell'intestino è quello di sostenere la digestione , e quindi l'adozione di antibiotici si traduce spesso in diarrea . Tuttavia, può essere anche peggio .
Se tutti i batteri "buoni" vengono uccisi , il colon diventa sterile e portati a sviluppare i batteri cattivi . Questo può essere estremamente pericoloso . In questo modo , si rischia di introdurre una infezione del sistema digestivo , che a sua volta può portare a sepsi - che comporta il rischio di morte . Questo rischio aumenta quando i patogeni enterici appaiono resistenti agli antibiotici , tra cui i più potenti antibiotici utilizzati in ospedale . Da maggio a luglio 2011 è stato osservato - prima in Germania e poi in altri paesi in Europa - una preoccupante ondata di decessi causati da resistente a molti antibiotici , nuovi ceppi bakteriiEscherichia coli.

Soluzione: i probiotici

Fortunatamente, gli scienziati hanno scoperto che c'è un altro modo per combattere gli agenti patogeni presenti nell'intestino . Invece di deglutizione antibiotici che agiscono come lanciafiamme , uccidendo tutto ciò che si incontra sulla strada , è possibile usufruire di probiotici , in modo da essere di supporto i batteri buoni e aiutarli a superare gli agenti patogeni .Probiotici sono preparazioni speciali contenenti batteri effetto benefico sulla flora intestinale , e quindi - nella digestione , il sistema immunitario ( resistenza alle infezioni ) e il sistema cardiovascolare . Questi sono batteri vivi o lieviti forniti con il cibo che, secondo la definizione ufficiale data nella giusta quantità ristabilisce l'equilibrio della flora intestinale e di avere un impatto positivo sulla nostra salute .Secondo Gary Hufnagle'a noto da studi sui probiotici ( University of Michigan , USA ) , i risultati di studi recenti indicano che una dieta ricca di probiotici ha molti vantaggi . Tuttavia, non tutti i batteri possono essere probiotici . Che possono essere chiamati così , deve avere benefici per la salute.

Cosa mangiare per la vostra flora intestinale ha assicurato la tua salute ?


Persone migliaia di anni istintivamente sanno che tutti i piatti che sono stati creati con la partecipazione di microrganismi fanno bene alla salute . In Polonia e in altri paesi dell'Europa centrale e orientale, la Russia e il Medio Oriente per centinaia di anni consumati prodotti fermentati e sono considerati alimenti favorevole a mantenere la salute e la longevità . Ed è giusto così ! Persino 40 anni fa, gli scienziati hanno scoperto che il processo di fermentazione , con conseguente crescita di molti batteri , può supportare la produzione di batteri probiotici , avendo un effetto molto positivo sulla salute.
Molti prodotti alimentari moderni viene sottoposto ad un processo di fermentazione . Queste includono , tra le altre cose : birra, vino , aceto , tè, caffè , cioccolato, pane , salsa di soia , ecc Purtroppo , la maggior parte dei batteri vengono uccisi durante la cottura , il fumo (ad esempio caffè) e la sterilizzazione . A volte ci sono anche eliminati prima dell'invio delle merci ai negozi ( nel processo di chiarificazione del vino , aceto , birra , salsa di soia , ecc.)Tuttavia, è ancora possibile acquistare un sacco di prodotti che contengono un sacco di batteri buoni , che hanno un effetto positivo sulla vostra flora intestinale . Processi di fermentazione UHT contiene un sacco di batteri e di alcuni produttori scelgono accuratamente ceppi batterici utilizzati nel processo di produzione : Lactobacillus casei , Lactobacillus acidophilus , Bifidus actif Essensis ...

Lo yogurt può anche essere trovato ceppi di Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus thermophilus .Un grammo di yogurt contiene dieci milioni di batteri . Questo è lo stesso come in un grammo di salsiccia o formaggio . Tuttavia, per fornire il vostro corpo con i batteri amici , molto più facile ( e meno calorie ! ) È quello di mangiare ogni 100 grammi di yogurt di 100 grammi di carne o formaggio .È anche possibile arricchire la vostra flora intestinale in modo diverso :prendendo probiotici sotto forma di integratori alimentari , quali capsule contenenti il numero esatto di batteri o di unità formanti colonia ( CFU sta per unità formanti colonia ) . Il lievito Saccharomyces boulardii può essere trovato nel lievito di birra , o " attivo" , che contengono microrganismi vivi.

Ma attenzione !In un rapporto pubblicato negli Stati Uniti il ​​ConsumerLab.com ( appartenente ad un organismo indipendente la valutazione dei prodotti della salute ) ha dichiarato che in molte capsule di batteri probiotici è inferiore a quello indicato opakowaniu1 , il che significa che non ci aiutano in modo adeguato.


vi auguro salute Barnaba Admin